Translate

venerdì 7 giugno 2019

CLASSI I : LABORATORIO DI ARGILLA E IL PROGETTO DI BOTANICA












Per la festa di fine anno scolastico, le classi prime hanno presentato i lavori realizzati in argilla, con la collaborazione dei docenti di : arte e immagine, tecnologia, scienze e i docenti di sostegno.
Gli alunni hanno sperimentato le varie tecniche e i tanti modi di lavorazione dell'argilla per poi giungere alla fase di progettazione e realizzazione di un manufatto.
La fase di progettazione ha permesso ad ogni alunno di sviluppare la propria personalità e di dar corpo a qualcosa che comunichi il suo messaggio personale agli altri. Nessun modello da copiare, ma tecniche da imparare per progettare quello che si vuole.

Il laboratorio è un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento; è il luogo privilegiato del fare per capire, dove si fa "ginnastica mentale" e si costruisce il sapere; è un luogo di incontro educativo, formazione e collaborazione. Uno spazio dove sviluppare la capacita di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi e conoscere di più, dove stimolare la creatività e il "pensiero progettuale creativo".
(Bruno Munari)


    

 

     

 

       


    

   

 



  





















giovedì 6 giugno 2019

CLASSI I : VISITA ALL'ORTO BOTANICO ED ERBARIO PRESSO BOLOGNA





Il 6 giugno, le classi prime hanno visitato l'Orto Botanico ed erbario.
L'Orto Botanico si trova in pieno centro di Bologna, e si sviluppa su una superficie di circa 2 ettari a pianta rettangolare che raggiunge le antiche mura di Bologna. nel suo interno sono presenti due edifici sede di parte del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e quattro serre, due tropicali di cui una semi - interrata e due di piante succulente con annessi locali di servizio. Una piccola serra ospita la collezione di piante selettive.