Translate

venerdì 22 febbraio 2019

LE CLASSI SECONDE ALLO SPETTACOLO DI CONOSCERE LA CHIMICA




Comunicare e trasmettere la passione per la chimica ai "non addetti ai lavori" con spettacoli divertenti e coinvolgenti. questo è possibile grazie agli spettacoli organizzati dal Comitato Esecutivo "Conoscere la Chimica", nato nel 1998 al Dipartimento di Chimica " Giacomo Ciamician" dell'Università di Bologna.


Il 22 Febbraio 2019 tutte le classi seconde dell' IC di Malalbergo e Baricella, hanno partecipato a questo spettacolo che mostra gli aspetti più spettacolari della chimica, attraverso una serie di manifestazioni dove l'apparente magia di esperimenti semplici, ma di forte effetto, serve da punto di partenza per introdurre gli spettatori nell'eccitante mondo della Chimica.
Durante lo spettacolo, è stata "prodotta " la plastica (nylon), sono state mostrate le caratteristiche dei corpi alle basse temperature (-200 °C!!), sono stati accesi fuochi "fatui" e si è giocato con la luce emessa dalle sostanze, sempre in modo chiaro e divertente, coinvolgendo continuamente il pubblico negli esperimenti.



La presentazione agli studenti, dei ricercatori del gruppo "Conoscere la chimica"nell'aula Magna del Dipartimento di Chimica Ciamician.




L'accensione dei "fuochi fatui" di diversi colori durante i saluti finali.




Reazioni che producono colori e luci.





Reazioni che producono energia.




La produzione di un gas dalle proprietà inaspettate: il diossido di carbonio.




Magia o scienza?
Il viraggio degli indicatori acido-base.







Nessun commento:

Posta un commento