Translate

venerdì 7 giugno 2019

CLASSI I : LABORATORIO DI ARGILLA E IL PROGETTO DI BOTANICA












Per la festa di fine anno scolastico, le classi prime hanno presentato i lavori realizzati in argilla, con la collaborazione dei docenti di : arte e immagine, tecnologia, scienze e i docenti di sostegno.
Gli alunni hanno sperimentato le varie tecniche e i tanti modi di lavorazione dell'argilla per poi giungere alla fase di progettazione e realizzazione di un manufatto.
La fase di progettazione ha permesso ad ogni alunno di sviluppare la propria personalità e di dar corpo a qualcosa che comunichi il suo messaggio personale agli altri. Nessun modello da copiare, ma tecniche da imparare per progettare quello che si vuole.

Il laboratorio è un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento; è il luogo privilegiato del fare per capire, dove si fa "ginnastica mentale" e si costruisce il sapere; è un luogo di incontro educativo, formazione e collaborazione. Uno spazio dove sviluppare la capacita di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi e conoscere di più, dove stimolare la creatività e il "pensiero progettuale creativo".
(Bruno Munari)


    

 

     

 

       


    

   

 



  





















giovedì 6 giugno 2019

CLASSI I : VISITA ALL'ORTO BOTANICO ED ERBARIO PRESSO BOLOGNA





Il 6 giugno, le classi prime hanno visitato l'Orto Botanico ed erbario.
L'Orto Botanico si trova in pieno centro di Bologna, e si sviluppa su una superficie di circa 2 ettari a pianta rettangolare che raggiunge le antiche mura di Bologna. nel suo interno sono presenti due edifici sede di parte del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e quattro serre, due tropicali di cui una semi - interrata e due di piante succulente con annessi locali di servizio. Una piccola serra ospita la collezione di piante selettive.













venerdì 31 maggio 2019

LE CLASSI II : VISITA AL PARCO AVVENTURA

Il 31 maggio, le classi seconde hanno visitato il Parco Avventura, a 3 Km dalla frazione di San Pietro in Bagno.
Divertimento per tutti nel regno delle grandi emozioni, con  8 percorsi e 118 giochi.















giovedì 23 maggio 2019

LA PREMIAZIONE "THE BIG CHALLENGE 2019"




Il 26 marzo 2019, alcuni alunni di tutte la classi seconde dell'Istituto Comprensivo, hanno sostenuto la prova finale del concorso THE BIG CHALLENGE e il 23 maggio si è svolta la premiazione per i ragazzi del nostro plesso.

"The Big Challenge" è una gara online di lingua inglese per gli studenti della scuole secondarie di primo grado: si tratta di una sfida che attraverso il gioco, offre l'occasione allo studente di migliorare le competenze comunicative in lingua, lavorando tanto sulla comprensione, sia di immagini che di testi o file audio, quanto sulla velocità.
L'obiettivo principale del concorso è di stimolare gli alunni all'apprendimento della lingua inglese, proponendo l'oro un'esperienza ludica a pedagogica. il concorso si è svolto su internet, direttamente nella scuola.
Con The Big Challenge tutti vincono un premio e ogni partecipante riceve un diploma e un premio legato all'apprendimento dell'inglese.
I vincitori sono stati decretati su base scolastica (singolo istituto), provinciale e nazionale.

Per l'anno 2019 i primi tre classificati del nostro istituto sono gli alunni:
PRIMO CLASSIFICATO - Dora Nao Dodua Dodoo, classe 2^B di Baricella
SECONDO CLASSIFICATO - Chiara Marandella, classe 2^ A di Baricella
TERZO CLASSIFICATO - Asia Ligotino, classe 2^B di Altedo
Un caloroso ringraziamento a tutti gli alunni delle classi seconde che hanno partecipato a questa iniziativa.


mercoledì 22 maggio 2019

CLASSI I : "SFIDA ALLA CO2 E CANOA ALLA DIGA DI RIDRACOLI "



Le classi prime del plesso di Baricella sono andate in Viaggio di istruzione.

Nel cuore del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi si trova la Diga di Ridracoli un'opera ingegneristica in armonia con l'ambiente che contribuisce al  fabbisogno idrico del territorio romagnolo.










Il battello elettrico e la canoa sono due modi originali per scoprire gli angoli più nascosti e misteriosi del lago di Ridracoli.











Durante il pomeriggio, trascorso all' Ecomuseo delle Acque di Ridracoli, gli alunni hanno potuto ammirare le diverse sale espositive dove l'acque e il territorio sono protagonisti.
Un Museo dall'architettura moderna, con spazi illuminati e accoglienti, in cui declinare il tema dell'acqua attraverso nuove tecnologie alla portata di tutti (grandi schermi, postazioni interattive, realtà virtuale).

                                 

martedì 21 maggio 2019

LE CLASSI III : INCONTRO CON L'AUTRICE FRANCES HARDINGE


Martedì 21 maggio, le classi terze hanno partecipato all'incontro con l'autrice Frances Hardinge presso il Cinema Mandrioli di Cà De Fabbri.

I libri di questa scrittrice inglese sono stati selezionati per il progetto Xanadu.







Xanadu è un progetto per ragazzi basato su libri, fumetti, canzoni e film, diffuso in molte biblioteche e scuole italiane e ha vinto diversi premi, tra cui quello del Ministero per i Beni Culturali come miglior progetto sulla lettura.

Oggi sono numerose le affiliazioni sul territorio nazionale: una rete che collega diverse scuole medie e superiori, biblioteceh scolastiche, comunali e di quartiere, in un percorso culturale che intreccia le diverse forme d'arte e di raccontare storie: è in sostanza un tentativo di mettere in comunicazione pensieri e riflessioni di ragazzi dai 12 ai 17 anni di tutta Italia.