Nell’ambito del progetto orientamento, le classi terze visitano il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, che documenta, visualizza e divulga la storia economico-produttiva della città e del suo territorio dall’Età Moderna a quella Contemporanea.
L’associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale organizza per le scuole laboratori didattici gratuiti. Tra i vari temi proposti è stato prescelto il laboratorio sulla elettricità, che ripercorre la storia delle principali scoperte sino alla costruzione della pila di Volta. In particolare sono approfonditi i temi legati all’elettricità statica, al magnetismo, al funzionamento della pila di Volta, ai principi di elettromagnetismo e le relative applicazioni.
Al termine del laboratorio, segue una breve visita agli spazi espositivi che illustrano cinque secoli di eccellenza produttiva bolognese, dall'antica produzione della seta, che sfruttava un sofisticato reticolo di distribuzione delle acque per la forza motrice, alla novecentesca produzione meccanica e meccatronica.