Translate

venerdì 13 gennaio 2023

Spettacolo teatrale "Il Piave mormorava"

Le classi terze sono state spettatrici dello spettacolo "Il Piave mormorava", messo in scena a Bologna, nella "Sala Centofiori", che ospita le proposte culturali del Teatro Testoni. 

Di seguito la scheda illustrativa

Si dice che “i vecchi abbiano inventato la guerra perché avevano paura dei giovani”. Forse è solo un modo di dire, ma descrive in modo efficace e sintetico le ragioni di quell’evento inumano che è stata la Guerra Mondiale del ’14-’18, quando un’intera generazione europea di ventenni è stata mandata al massacro.

Un racconto sulla nostra storia, che parte da quell’evento brutale per riproporre i valori del pacifismo e della convivenza tra i popoli e le generazioni attraverso un linguaggio semplice, corporeo, corale.

Uno spettacolo che scorre attraverso parole non comuni lasciate per noi da chi quella guerra l’ha vissuta: le poesie di Ungaretti, le canzoni popolari, i romanzi pacifisti di Lussu, Remarque e Latzko.


compagnia: La Baracca - Testoni Ragazzi
regia: Roberto Frabetti
autore: Roberto Frabetti e Anna Sacchetti
cast: Giada Ciccolini, Bruno Frabetti, Sara Lanzi, Veronica Macchiavelli, Gianluigi Marra, Margherita Molinazzi, Lorenzo Monti, Chiara Tomesani, Elia Usan