Translate

lunedì 2 maggio 2022

 Il giorno  mercoledì 18 maggio 2022 alle ore 20:30 presso il Parco della Resistenza di Baricella si terrà il “Concerto per l’Ucraina”. 

L’evento è stato preparato dai docenti dell’indirizzo musicale, promosso dall’IC di Malalbergo e Baricella e patrocinato dai Comuni di Baricella e Malalbergo. 

Durante la serata si esibiranno i ragazzi dell’indirizzo musicale e verranno esposti, in spazi espositivi allestiti nelle aree circostanti, i lavori realizzati dai vari plessi dell’IC afferenti, in particolare, al progetto UNICEF Scuola Amica, sensibile alle tematiche attuali.




Orientamento classi seconde

 Nel corso di tutto il mese di marzo si è tenuto il laboratorio 

 

L’impresa più importante sei tu! Conosci te stesso e trova il tuo centro

 

Il progetto ha coinvolto tutte le classi seconde dell’IC di Malalbergo e Baricella ed è stato promosso dalla Camera di Commercio di Bologna in collaborazione con Unioncamere Emilia Romagna e CTC di Bologna.


La compagnia teatrale Fantateatro ne ha curato la regia e la proposta educativa. 

Il percorso è stato guidato e coordinato da una coppia di  esperti nell’ambito formativo-educativo-teatrale che, attraverso un viaggio letterario nel fantastico mondo di OZ, ha proposto ai ragazzi un viaggio di conoscenza di sé, in modalità divertenti e dinamiche.

Si è trattata di un’attività “preparatoria” e integrativa di orientamento che ha portato gli studenti non alla “scelta” o alla “risposta giusta a cosa fare da grandi” quanto a creare  momenti di condivisione e di spunti di riflessione utili ad amplificare le potenzialità educative delle attività di orientamento che proseguiranno fino alla classe terza. 

 

La base teorica e l’approccio psicologico su cui è stato improntato il Progetto è il modello degli Archetipi di Jung, archetipi come metafora per comprendere le proprie inclinazioni personali e trovare informazioni per poter dialogare con sé stessi, con i genitori e con i docenti sul delicato tema della «scelta». Al termine del percorso l’alunno  ha «portato a casa» una riflessione personale e una scheda descrittiva degli archetipi che più si sente vicini e con cui si identifica.